CONTATTI

CONTATTI

schermata2020-02-17alle15.02.02

 Email: info@gattodental.com 

 

 

 Email: info@gattodental.com 

 

 

 Tel: +39 3333029933

 

schermata 2024-02-26 alle 10.56.38

facebook

facebook
schermata 2024-02-26 alle 11.03.20
schermata 2024-02-26 alle 10.58.51

COMPOSIZIONE

RESILIENZA NEGLI ANTERIORI E
RESISTENZA ALL’ABRASIONE NEI POSTERIORI 

 

I denti enigmalife+ sono stati progettati tenendo in considerazione le diverse aree anatomiche presenti nel cavo orale per estetica e funzione, nonché le diverse forze che agiscono su queste.

 

I denti frontali sono sottoposti a forze laterali che possono portare a scheggiature e raramente a usura. Necessitano quindi di essere altamente resistenti agli agenti chimici e di ridurre al minimo l'adesione della placca e la decolorazione. Gli anteriori enigmalife+ sono quindi prodotti utilizzando un resistente copolimero a base di PMMA, attraverso un doppio processo di polimerizzazione e incorporando perle di PMMA.

 

I denti posteriori invece si consumano e si usurano, ma raramente si scheggiano. Per contrastare al meglio queste forze, i posteriori enigmalife+ sono composti da una matrice di composito duro, un copolimero acrilico cross-linkato, resina UDMA, nano riempitivi ibridi e perle di PMMA.

 

L’alta qualità, durezza e resistenza all’usura dei posteriori in composito enigmalife+ sono il risultato della ricerca avanzata nello sviluppo dei materiali e dell’adozione di processo produttivo computerizzato altamente avanzato in tutte le sue fasi.

Tabella dei componenti riferita ai posteriori in composito enigmalife+

 

componentefunzione

Perle di PMMA 

pre-polimerizzate

 

Le perle PMMA pre-polimerizzate mescolate al composito offrono alta resistenza all'adesione della placca e/o alla decolorazione. Riducono inoltre la contrazione dovuta alla polimerizzazione.

 

Riempitivo ibrido 1

 

Particelle di silice ibrida silanizzata molto piccole sono la colonna portante che assicura durezza del materiale e resistenza all'usura. L'indice di rifrazione combacia con quello della matrice in resina per ottenere traslucenza naturale e rifrazione combinata con opalescenza.

 

Riempitivo nano-ibrido 2

 

Nano-particelle di riempitivo in silice altamente disperse sono state incluse per aumentare durezza e resistenza all'usura. Aggiungendole all'omogeneità del composito, le superfici del dente restano lisce per tutta la vita della protesi.

 

Matrice del polimero

 

Il mix di resina PMMA e UDMA garantisce una matrice omogenea e dura, che resiste all'usura, alla decolorazione e alla formazione della placca. L'assenza di porosità ha meno effetto sui denti in opposizione e riduce l'invasione batterica.

 

Combinazione degli elementi

 

La formulazione del materiale in combinazione degli enigmalife+ fornisce un materiale omogeneo, duro e resistente che assicura lunga durata agli enigmalife+.

 

 

 

 

Matrice del composito enigmalife+

image

TEST ESEGUITI

enigmalifeplus-strato-di-smalti-nei-posteriori.jpeg

TEST DELLA DUREZZA DI VICKERS

 

La durezza dei denti posteriori enigmalife+ è stata testata e comparata ad altri brand di denti.


Questo valore è rilevante ai fini dell'usura del dente nel tempo.

ABRASIONE IN UNA SIMULAZIONE DI MASTICAZIONE

 

Il test dimostra la superiore resistenza all’abrasione dei posteriori in composito enigmalife+ rispetto ad altri denti, prodotti in PMMA.

 

DESCRIZIONE DEL METODO: Il simulatore di masticazione è il Modello CS-4, sviluppato dall’azienda tedesca SD Mechatronik GmbH. 

I campioni utilizzati sono delle lastre con diametro 15 mm e 2 mm di spessore. 

Come antagonista, sono state utilizzate delle sfere in acciaio inossidabile caricate con una forza di 50 N.


La macchina simulatrice ha eseguito 640.000 cicli in acqua. Dopo questi 640.000 cicli, i campioni sono stati tirati fuori dall’acqua e asciugati. 

Infine è stata misurata la loro perdita di peso. Nelle serie di test eseguiti, il composito enigmalife+ ha subito un’abrasione pari alla metà di quella subita dal materiale in PMMA.

enigmalifeplus-abrazione-in-una-simulazione-di-masticazione.jpeg
enigmalife-plus-test-usura-simulatore-masticazione-universita-di-zurigo.jpeg

TEST USURA CON SIMULATORE DELLA MASTICAZIONE DELL'UNIVERSITÀ DI ZURIGO 

 

Si è eseguita una masticazione simulata per testare l'usura del materiale che compone il dente posteriore quando opposto alle cuspidi mesio buccali di molari umani. 

 

È stato applicato un morso con una forza di 50N. I materiali sono stati ulteriormente stressati attraverso cicli termici tra i 5°C e i 30 °C ogni 30 secondi. 

 

La perdita di materiale è stata misurata mediante una macchina per la quantificazione della rugosità della superficie 3DS.

TEST SULL'ADESIONE ISO 22112

 

È stata testata l’adesione alla resina dei vari componenti che compongono i posteriori enigmalife. Sono stati quindi prodotti dei denti speciali, ciascuno dei quali composto solamente da uno dei materiali che compongono gli enigmalife+.

 

a) Materiale del colletto in PMMA enigmalife+

 

b) Materiale della dentina enigmalife+

 

c) Materiale dello smalto enigmalife+

 

Come specificato negli standard, sono state utilizzate delle forme anteriori, che si caratterizzano per un’area di adesione meno estesa rispetto ai posteriori. La cera è stata rimossa con acqua bollente e non è stata eseguita nessuna altra preparazione sul dente (come ad esempio sabbiatura o pulizia con monomero). Tutti i denti, inclusi quelli fatti in composito enigmalife hanno aderito perfettamente alla resina (si è utilizzata l’enigma high-base).

 

Non è emersa alcuna differenza rilevante tra l’adesione a gli enigmalife in PMMA e quelli in composito. Questo dimostra che anche irruvidendo il colletto in PMMA dei posteriori non si influisce in alcun modo sulla forza dell’adesione del dente alla resina..

enigmalifeplus-test-adesione-resina-denti.jpeg
schermata 2024-02-26 alle 12.23.36
schermata 2024-02-26 alle 12.23.20

Scrivi un titolo accattivante.

Scrivi un titolo accattivante.

Scrivi un titolo accattivante.

Utilizza questo spazio per scrivere i testi del tuo sito web. Ricordati di eliminare tutto ciò che è superfluo e tutto quello che non aggiunge nulla di nuovo ai tuoi testi. In questo modo riuscirai a catturare l’attenzione dei visitatori sui contenuti del tuo sito web. 

Utilizza questo spazio per scrivere i testi del tuo sito web. Ricordati di eliminare tutto ciò che è superfluo e tutto quello che non aggiunge nulla di nuovo ai tuoi testi. In questo modo riuscirai a catturare l’attenzione dei visitatori sui contenuti del tuo sito web. 

Utilizza questo spazio per scrivere i testi del tuo sito web. Ricordati di eliminare tutto ciò che è superfluo e tutto quello che non aggiunge nulla di nuovo ai tuoi testi. In questo modo riuscirai a catturare l’attenzione dei visitatori sui contenuti del tuo sito web.